Connessione Satellitare

Details

Connessione a banda larga satellitare


La connessione a banda larga satellitare è un tipo di connessione utilizzata nei luoghi non coperti dalla tradizionale ADSL.

Questo tipo di connessione sfrutta l'utilizzo di un modem satellitare e un'antenna parabolica puntata su un satellite geostazionario.

La qualità delle connessioni e la velocità massima raggiungibile restano nettamente inferiori rispetto all'ADSL terrestre, ma il costo è significativamente superiore.

E'una connessione più veloce delle linee telefoniche (56Kbps), non è stabile, non ha una banda minima garantita e la massima velocità di download è nettamente inferiore alle ormai diffuse ADSL.
Non esiste un limite tecnico teorico alla velocità di download con il satellite che dipende dalla banda disponibile e dalla saturazione.

La parabola puntata verso il satellite crea una connessione always-on come l'ADSL su cavo (nessun numero deve essere composto sos' come avviene con l'ADSL).


Tipi di connessione

I tipi di connessione satellitare sono due: bidirezionale e monodirezionale.


Connessione monodirezionale

Con la connessione monodirezionale il traffico in download viene gestito con un modem satellitare, collegato ad una parabola puntata su un satellite; ma il traffico in upload viene gestito da un modem 56k tradizionale collegato alla rete telefonica.

Utilizzando questo tipo di connessione non si può avere una "connessione sempre attiva" come per le ADSL terrestri e alte velocità possono essere raggiunte solo per il traffico in download.

Il costo di un abbonamento per usufruire della connessione satellitare è quasi il doppio rispetto ad un abbonamento per un'ADSL terrestre. A questo va aggiunto il costo per la connessione 56k, che serve per il traffico in upload. È una soluzione ormai non più praticata.


Connessione bidirezionale

È una soluzione analoga a quella ADSL, poiché sia il traffico in download che in upload viene gestito direttamente dal satellite tramite una parabola collegata ad un modem satellitare.

Oltre alla parabola e al modem satellitare non necessita di ulteriori dispositivi, per questo può essere utilizzata anche dove non c'è una linea telefonica.


Sia la connessione monodirezionale che quella bidirezionale hanno un rapporto qualità prezzo decisamente inferiore rispetto all'adsl terrestre ma il rovescio della medaglia è la disponibilità di accedere alla rete Internet da qualsiasi angolo della terra.