Voip

Voip

Per VoIP (Voice Over Internet Protocol) si intende Voce Tramite Protocollo Internet o meglio tramite protocollo IP. Il VOIP è una tecnologia in grado di convertire il segnale della voce in un segnale digitale, infatti il segnale vocale può viaggiare compresso in “pacchetti" sulla rete dati. Il Processo attraverso cui il segnale vocale viene trasmesso attraverso internet o protocollo IP (VOIP) inizia con la compressione del segnale vocale dalla fonte e successivamente la decompressione del segnale vocale digitale in segnale vocale analogico quando arriva a destinazione. Il trasporto di questo segnale vocale può essere effettuato attraverso Internet, meglio attraverso il protocollo IP, per questo definito VOIP (Voice Over Internet Protocol). Il VOIP pertanto permette di effettuare e ricevere telefonate utilizzando la Rete Internet anziché la Rete Telefonica Pubblica).
Il vantaggio principale della tecnologia VOIP sta nel fatto che non necessita di avere un circuito e banda riservata per ogni singola telefonata come nella fonia (commutazione di circuito), ma il VOIP permette l'allocazione dinamica delle risorse (commutazione di pacchetto) caratteristica propria dei protocolli IP. Questi sono essenzialmente i vantaggi di un servizio VOIP:

  • Costi inferiori della chiamata; il costo della chiamata si riduce soprattutto su chiamate di lunghe distanze;
  • Costi inferiori per le infrastrutture; non si ha più la necessità di realizzare una rete telefonica ed una rete dati separata, le stesse infrastrutture di una azienda quale RETE LAN e collegamento WAN (collegamento Internet ) permettono di instradare e ricevere chiamate attraverso la rete dati IP.

Il VOIP quindi permette di telefonare a costi molto bassi in ogni parte del mondo indipendentemente dalla zona geografica. La qualità della telefonata VOIP è qualitativamente simile a quella di una normale linea telefonica, per poterne disporre è sufficiente disporre di una connessione internet a banda larga (ADSL, SHDL o HDSL) con almeno 64 kbps di banda garantita per avere una buona qualità del traffico Vocale.
Sotto un Diagramma tipo di una rete VOIP.

VOIP

Le telefonata via voip può essere eseguita attraverso 3 modalità:

  • Utilizzando un telefono VoIP
  • Utilizzando un telefono "normale" con un adattatore VoIP
  • Utilizzando un computer con altoparlanti e microfono

Codec Voip

  • Scritto da adsl Solution staff

Codec Voip

Le Telefonate Voice over IP (VoIP) stanno diventando sempre più diffuse così come i fornitori di servizi VoIP. Tuttavia, il VoIP ancora non è universale e richiede sempre l’interconnessione alla rete telefonica pubblica commutata (PSTN) per completare la maggior parte delle chiamate.
Poiché molti Fornitori di servizi VoIP non hanno una loro propria rete PSTN, sono nati col tempo molti “Carrier” che offrono, possiamo dire, all'ingrosso una rete di terminazione VoIP con servizi di aggancio alle reti PSTN.
Per questi “Carrier” e fornitori di servizi Voip, il principale problema e la scelta del Codec codificatore / decodificatore VoIP. La rete PSTN utilizza il Codec G.711, ma per molte applicazioni VoIP, G.711 non può essere utilizzato, o non si adatta con i servizi offerti e pertanto non può essere  implementato. Col tempo sono nati differenti Codec che hanno permesso di adattare differenti servizi VoIP alle caratteristiche di interconnessione della rete e alla larghezza di banda.
Tra i fattori più importanti nella valutazione e scelta dei Codec vi è la larghezza di banda nelle reti, che possono richiedere codec a basso bitrate, e la qualità della telefonata e della voce adatti a reti con più larghezza per garantire una migliore qualità nella conversione PSTN.

Un codec Voip (codificatore / decodificatore) pertanto converte i segnali analogici in un bitstream digitale, e un altro codec identica il bitstream digitale  alla fine della comunicazione e lo converte da flusso di bit digitale in un segnale analogico.

Codec Voip funzionamento

Nel mondo VoIP, i codec sono usati per codificare la voce per la trasmissione su reti IP. Il codec è pertanto l’algoritmo di compressione che viene utilizzato per diminuire il consumo di banda di una telefonata IP. Questo comporta che più un codec interviene in termini di compressione minore sarà la qualità della telefonata (calcolata dall’indice MOS). Questi codec utilizzati nel sistema VOIP vengono chiamati anche vocoder, per "encoder voce".

Codec Voip MOS


Di seguito l’elenco Dei Codec Voip, più utilizzati:

Codec

Algoritmo

Bit Rate (Kbps)

ITU G.711

PCM (Pulse Code Modulation)

64

ITU G.722

SBADPCM (Sub-Band Adaptive Differential Pulse Code Modulation)

48, 56 and 64

ITU G.723

Multi-rate Coder

5.3 and 6.4

ITU G.726

ADPCM (Adaptive Differential Pulse Code Modulation)

16, 24, 32, and 40

ITU G.727

Variable-Rate ADPCM

16-40

ITU G.728

LD-CELP (Low-Delay Code Excited Linear Prediction)

16

ITU G.729

CS-ACELP (Conjugate Structure Algebraic-Code Excited Linear Prediction)

8

ILBC

Internet Low Bitrate Codec

13.33 and 15.20

Speex

CELP (Code Excited Linear Prediction)

2.15-44.2

GSM – Full Rate

RPE-LTP (Regular Pulse Excitation Long-Term Prediction)

13

GSM – Enhanced Full Rate

ACELP (Algebraic Code Excited Linear Prediction)

12.2

GSM – Half Rate

CELP-VSELP (Code Excited Linear Prediction – Vector Sum Excited Linear Prediction)

11.4

DoD FS-1016

CELP (Code Excited Linear Prediction)

4.8

Perché passare al VOIP ?

  • Scritto da Adsl solution staff

Perché passare al VOIP ?

Perché passare al servizio voip ?, il principale motivo del passaggio al servizio Voip rispetto al servizio telefonico tradizionale PSTN è sicuramente la riduzione dei costi. Con il servizio VoIP, è possibile cancellare il servizio telefonico tradizionale ed effettuare tutte le proprie telefonate tramite un servizio voip associato alla propria connessione Internet a banda larga.

Oltre alla riduzioni dei costi derivanti dall’abbonamento, con il servizio VOIP è possibile avere dei rilevanti risparmi di costi anche sul costo delle singole chiamate, soprattutto in caso di chiamate interurbane ed  internazionali. Il servizio VoIP può ridurre o eliminare i costi delle chiamate su lunghe distanza tasse.

Un altro vantaggio derivante dal servizio voip sta nella facilità con cui può essere portato il numero di telefono (portabilità del numero di telefonico), infatti anche cambiando città è possibile portare il proprio numero di telefono senza doverlo cambiare ogni volta che si cambia la residenza.

Un altro vantaggio dei servizi VOIP è sicuramente la facilità di servizi accessori che possono integrati con facilità, un esempio sono i nuovi servizi di segreterie telefoniche che consentono al cliente VOIP di ricevere i messaggi vocali via mail come allegati di file WAV. consentendo quindi all’utente finale di poter gestire la propria segreteria telefonica anche quando non in sede semplicemente accedendo alla casella mail associata al servizio di segreteria telefonica.

Voip

Un altro vantaggio del Voip è la possibilità di interazioni con nuove forme di comunicazione sia in campo lavorativo che sociale, come ad esempio l'accesso ad alcuni servizi internet o la possibilità di implementare teleconferenze in Multi-point, permettendo l'accesso a servizi e aggiornamenti direttamente dalla propria sede lavorativa o domestica.

Altro punto a favore del Voip è sicuramente una trasmissione FAX più efficiente più performante e veloce con una trasmissione del segnale digitale "a pacchetti" rispetto alla classica trasmissione Dial-up PSTN utilizzata dai normali fax (pertanto più lenta).

Altro importante fattore di scelta del servizio Voip e sicuramente la possibilità di scegliere la qualità del servizio vocale implementando o scegliendo tra i vari codec Voip e protocolli.

ultimo ma non meno importante caratteristica del voip è la Privacy, infatti le chiamate tramite servizio VOIP sono più sicure delle normali telefonate PSTN, anche se non vengono criptate o cifrate. Per poter riuscire ad intercettare una normale comunicazione VoIP si deve avere accesso agli apparati che costituiscono la rete VoIP o la Rete Internet. inoltre l'autenticazione che consente di identificare chi effetua le chiamate è protetta tramite un protocollo di hashing, di difficile decriptazione.

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