Newsflash:
D-Link DSL-2740B E1 proteggere e configurare la rete wireless PDF Stampa Email
D-LINK manuali Modem e Router Adsl - D-Link DSL-2740B E1
Scritto da ADSL Solution Staff   
Lunedì 19 Settembre 2011 23:15

D-Link DSL-2740B E1 proteggere  e configurare la rete wireless

Volete proteggere e configurare la rete wireless o wi-fi del vostro modem router wireless D-Link DSL-2740B E1 e non sapete come fare ?, lo staff di adslsolution ha preparato questa guida passo passo o manuale per guidarvi nella configurazione della rete wireless con il vostro modem router wireless D-Link DSL-2740B E1. Per procedere alla configurazione e protezione della rete wireless del router  con protezione WEP, o WPA e inserire eventualmente un MAC Filter seguite gli step successivi di questo tutorial. Accediamo sul l'interfaccia grafica del nostro modem router wireless adsl D-Link DSL-2740B E1 digitando sul nostro browser il seguente indirizzo 192.168.1.1,

D-Link DSL-2740B E1

apparirà la finestra sottostante, qui inseriamo come Nome Utente = admin e come Password = admin, ( se modificata inserite la password che avete modificato per l'accesso sul router ) effettuamo poi il login.

D-Link DSL-2740B E1

a questo punto ci apparirà la schermata principale, (Gui od interfaccia grafica) del nostro modem router wireless D-Link DSL-2740B E1, qui andiamo nella voce "Wireless Setup" presente nel menù a sinistra ( punto 1) e poi al centro della pagina andiamo su "Secure My Wireless Network" ( punto 2) come evidenziato nell'immagine sottostante

D-Link DSL-2740B E1 wireless

a questo punto ci apparirà la schermata sottostante, qui possiamo impostare alcuni parametri come "Wireless Network Name (SSID)" che non è altro che il nome che vogliamo dare alla nostra rete wireless, ma possiamo lasciare quella di default. Poi abbiamo la voce "Wireless Channel" lasciamo in "Auto Channel" (solo in caso di disconnessioni wireless si consiglia di impostare il canale radio manualmente, si consigliano i seguenti canali 1 o 6 o 11). infine ed è la parte che interessa noi la voce "Encryption" di default è impostata su "none" (in questo modo la rete wireless del nostro router D-Link DSL-2740B E1 non è protetta), dal menù a tendina impostiamo la voce o WEP o WPA, come evidenziato nell'immagine sottostante.

D-Link DSL-2740B E1

qui sotto un esempio di configurazione per la proteggere la rete wireless con protezione WEP, qui impostiamo i seguenti parametri:

WEP Key Lenght : impostiamo la lunghezza a 128 bit
WEP Key 1 : qui impostiamo la nostra password wireless si consiglia una password lunga 13 caratteri composta da lettere e numeri.

infine clicchiamo su "Apply Settings". Ricordiamo che la protezione WEP è oramai sconsigliata in quanto facilmente decifrabile da programmi come Kismet ed Aircrack, si consiglia quantomeno di integrarla con un MAC FILTER, come spiegheremo più sotto in questa guida.

D-Link DSL-2740B E1

ora  analizziamo il tipo di protezione WPA, (vedi immagine Sottostante), in questa schermata lasciamo impostato su "WPA Mode" "Auto WPA or WPA2, e poi su "Pre-Shared Key" imostiamo la chiave wireless che preferiamo (vedi Punto 1 nell'immagine sottostante). infine clicchiamo su "Apply Settings". Anche in questo caso possiamo abbinare una Mac Filter (spiegato più sotto in questa guida) per proteggere ulteriormente la nostra rete wireless.

D-Link DSL-2740B E1 WPA

ora la rete wireless del nostro modem router D-Link DSL-2740B E1 è protetta con la chiave ed il tipo di protezione WEP o WPA che abbiamo scelto. Ora come già indicato più sopra se vogliamo possiamo proteggere ulteriormente la nostra rete wireless impostando un MAC FILTER, per prima cosa andiamo su "ADVANCED" (punto 1 nell'immagine) poi su "WLAN MAC FILTER" (punto 2 nell'immagine), qui impstiamo i seguenti punti:

Wireless Mac Filter Policy : inpostiamo su Enabled
Filter name : mettiamo il nome che vogliamo dare, ad esempi PC fisso, etc
Wireless Mac Address : inseriamo il Mac Address della nostra scheda wireless

infine per salvare la configurazione clicchiamo su "Add/Apply" ed abbiamo inserito il nostro Filtro Mac sul vostro modem router wireless adsl D-Link DSL-2740B E1.

D-Link DSL-2740B E1 Mac Filter

Ricordiamo che ad ogni PC corrisponde un Mac Address della scheda wireless differente, se avete una rete con più PC portatili dovrete eseguire più volte l'operazione per il Filtro Mac per ogni pc della vostra rete wireless.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Settembre 2011 23:54
 

I più letti