BitTorrent è uno dei più importanti e conosciuti protocolli Peer-to-Peer utilizzato per la diffusione di file ad alta velocità.
Per utilizzarlo è necessario un client ossia un software che permetta l'utilizzo del protocollo e di conseguenza il download dei file ".torrent" che corrispondono a file audio, video, ecc. in condivisione con questa estensione.
Una delle caratteristiche più importanti di questo protocollo (e relativi client) è che permette il download da tutti gli utenti che condividono un determinato file velocizzandolo;
il client si connette all'indirizzo web del server su cui risiede un programma ("tracker") che fornirà in automatico il file da scaricare e ne coordinerà la condivisione tra i vari utenti connessi: questo è il suo punto di forza! Più ce ne sono contemporaneamente online è più sorgenti saranno disponibili per il download aumentando la velocità di download.
Esistono vari client BitTorrent da scaricare gratuitamente ma evidenziamo in particolare μTorrent:
Il nome μTorrent sottolinea la piccola dimensione del client (meno di 350 KB); la lettera greca μ infatti corrisponde a "micro" nel sistema internazionale di unità di misura. E' un client leggero, versatile, scritto in C++ per cui stabile in ambienti windows e particolamente semplice da utilizzare: basta lanciarlo e cercare i file che t'interessano: il cliente li scaricherà in automatico sulla cartella scelta al momento della configurazione.
***ATTENZIONE: L'UTILIZZO DI SOFTWARE P2P E' LEGALE SOLO PER LO SCAMBIO DI FILE NON PROTETTI DA COPYRIGHT:
SCARICARE FILM, MUSICA E FILE IN GENERE CHE HANNO IMPEGNATO ARTISTI o PERSONE IN GENERE NELLA LORO CREAZIONE E QUINDI PROTETTI DAI DIRITTI D'AUTORE E' SEVERAMENTE PUNITO DALLA LEGGE COME GIUSTO CHE SIA***