Indirizzo IP

Indirizzo IP

Nella creazione di reti LAN e connessioni ADSL si sente parlare spesso di Indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) è un numero univoco che identifica un dispositivo collegato a una rete informatica. Per la precisione l'indirizzo IP è un indirizzo di 3° livello nel  modello ISO-OSI che è necessario per l' indirizzamento indiretto tramite il protocollo di rete IP ovvero per permettere la comunicazione od  interconnettere (internetworking) differenti sottoreti diverse all'interno del protocollo TCP-IP in una rete Internet. A differenza con l’indirizzamento diretto si intende l'indirizzo fisico di 2° livello ( Modello ISO-OSI) definito come indirizzo MAC utilizzato in  una sottorete locale.

Gli indirizzi IP possono essere assegnati in modo locale quando realizziamo una Rete LAN (Local Area Network), o in modo globale quando accediamo su internet, in questo caso l’indirizzo IP viene assegnato dinamicamente o viene fornito un indirizzo IP statico dal provider si Servizi (ISP), in quest’ultimo caso si parla di indirizzo IP Pubblico.

L'indirizzo IP è sempre assegnato ad una interfaccia ad esempio del router o nel caso del PC ad  una scheda di rete, questa interfaccia identifica l'host di rete. Occorre tener presente che un host può avere più di una interfaccia, come ad esempio il router, che ha diverse interfacce (almeno due) e per ognuna delle interfacce occorre assegnare un indirizzo IP, un router nasce infatti per mettere in comunicazioni più reti locali ( reti LAN) o per permettere la comunicazione tra un indirizzo IP della rete locale LAN con un indirizzo IP Pubblico.

Gli indirizzi IP pubblici e tutti i range di indirizzi IP sono rilasciati e regolamentati dall'ICANN. L'ICANN è un Istituto internazionale che venne istituito nel 1998 per la gestione della rete Internet.
L'ICANN ha provveduto a sostituire l’IPv4 vista la saturazione con un nuovo protocollo IP a 128 Bit, il protocollo IPv6.

La struttura dell’Indirizzo IP può essere suddivisa in 2 parti:

  • La prima parte dell’ indirizzo IP identifica la rete, questa viene anche chiamata network e viene utilizzata per l'instradamento nelle sottoreti.
  • La seconda parte dell’indirizzo IP identifica l'host e le sottoreti.

L’assegnazione degli indirizzi IP può essere di 2 tipi:

Statica
L’assegnazione statica degli indirizzi IP (Indirizzo IP Statico) avviene quanto un Host all’interno della rete LAN o router nell’accesso su Internet assumerà sempre lo stesso indirizzo IP.

Dinamica

L’assegnazione Dinamica degli Indirizzi IP (Indirizzo IP Dinamico) avviene quando il router nella rete locale o il Provider ADSL quando si accede su Internet assegna in modo temporaneo un indirizzo ip che varia ad ogni accesso dell’Host o del dispositivo alla Rete locale LAN od Internet.

Visualizza n. 
Titolo Data creazione Autore Visite
Indirizzo IP 09 Maggio 2011 Scritto da Adsl Solution Staff 8772

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools