Telecom Italia annuncia internet a 100 Mbps per circa il 25% degli italiani entro il 2014

Telecom Italia annuncia internet a 100 Mbps per circa il 25% degli italiani entro il 2014

Telecom

fibra ottica

E’ del mese di febbraio l’annuncio fatto dall’ AD di Telecom Italia che ha indicato che entro il 2014 in 99 Comuni saranno garantite connessioni fino a 100 Mega nelle case del 25% degli italiani. Per poter arrivare a questo obbiettivo la strategia di Telecom Italia prevederà un intervento di infrastrutturazione in fibra che sarà articolato in due fasi differenti.

Nella prima fase la fibra raggiungerà gli armadi della rete di distribuzione, in architettura FttCab con connessioni fino a 50 Mbps; Nella seconda fase la fibra raggiungerà gli edifici con architettura Ftth.

La prima fase sarà supportata da una nuova tecnologia che consentirà un aumento della capacità trasmissiva nota con il nome di vectoring, Teconologia testata da molti provider europei e che consentono un aumento della velocità trasmissiva tali da poter arrivare sino a 100 Mega.  Telecom inizierà con il Comune di Milano per poi arrivare entro il 2014 con un’architettura FttCab in altri 99 Comuni, riuscendo in tal modo a coprire circa 6 milioni sedi immobiliari. Naturalmente tutte le infrastrutture FttCab installate dovranno successivamente evolvere verso una soluzione Ftth.

In attesa della tanta sospirata fibra ottica point to point, attendiamo l’evoluzione prospettata da Telecom per cercare di colmare il Gap tutto italiano sulla Banda Larga.



Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools