Perché passare al VOIP ?

Perché passare al VOIP ?

Perché passare al servizio voip ?, il principale motivo del passaggio al servizio Voip rispetto al servizio telefonico tradizionale PSTN è sicuramente la riduzione dei costi. Con il servizio VoIP, è possibile cancellare il servizio telefonico tradizionale ed effettuare tutte le proprie telefonate tramite un servizio voip associato alla propria connessione Internet a banda larga.

Oltre alla riduzioni dei costi derivanti dall’abbonamento, con il servizio VOIP è possibile avere dei rilevanti risparmi di costi anche sul costo delle singole chiamate, soprattutto in caso di chiamate interurbane ed  internazionali. Il servizio VoIP può ridurre o eliminare i costi delle chiamate su lunghe distanza tasse.

Un altro vantaggio derivante dal servizio voip sta nella facilità con cui può essere portato il numero di telefono (portabilità del numero di telefonico), infatti anche cambiando città è possibile portare il proprio numero di telefono senza doverlo cambiare ogni volta che si cambia la residenza.

Un altro vantaggio dei servizi VOIP è sicuramente la facilità di servizi accessori che possono integrati con facilità, un esempio sono i nuovi servizi di segreterie telefoniche che consentono al cliente VOIP di ricevere i messaggi vocali via mail come allegati di file WAV. consentendo quindi all’utente finale di poter gestire la propria segreteria telefonica anche quando non in sede semplicemente accedendo alla casella mail associata al servizio di segreteria telefonica.

Voip

Un altro vantaggio del Voip è la possibilità di interazioni con nuove forme di comunicazione sia in campo lavorativo che sociale, come ad esempio l'accesso ad alcuni servizi internet o la possibilità di implementare teleconferenze in Multi-point, permettendo l'accesso a servizi e aggiornamenti direttamente dalla propria sede lavorativa o domestica.

Altro punto a favore del Voip è sicuramente una trasmissione FAX più efficiente più performante e veloce con una trasmissione del segnale digitale "a pacchetti" rispetto alla classica trasmissione Dial-up PSTN utilizzata dai normali fax (pertanto più lenta).

Altro importante fattore di scelta del servizio Voip e sicuramente la possibilità di scegliere la qualità del servizio vocale implementando o scegliendo tra i vari codec Voip e protocolli.

ultimo ma non meno importante caratteristica del voip è la Privacy, infatti le chiamate tramite servizio VOIP sono più sicure delle normali telefonate PSTN, anche se non vengono criptate o cifrate. Per poter riuscire ad intercettare una normale comunicazione VoIP si deve avere accesso agli apparati che costituiscono la rete VoIP o la Rete Internet. inoltre l'autenticazione che consente di identificare chi effetua le chiamate è protetta tramite un protocollo di hashing, di difficile decriptazione.

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