header.jpg

MacVendors

Macvendors

MacVendors



Un indirizzo Media Access Control (MAC) è un identificatore univoco assegnato alle interfacce di rete per le comunicazioni sul segmento di rete fisica.
Gli indirizzi MAC ADDRESS sono più spesso assegnati dal produttore di una scheda di interfaccia di rete (NIC) e sono memorizzati nell'hardware, in memoria di sola lettura della carta, o qualche altro meccanismo firmware. Se assegnato dal fabbricante, un indirizzo MAC ADDRESS ha un numero di codifica di identificazione presso il produttore e può essere indicato come indirizzo burned-in. Questo può anche essere conosciuto come un indirizzo hardware Ethernet (EHA), indirizzo hardware o indirizzo fisico. Un nodo di rete può avere più schede di rete e avrà quindi un indirizzo MAC univoco per ogni scheda di rete.
In informatica e telecomunicazioni l'indirizzo MAC (in inglese MAC address, dove MAC sta per Media Access Control), detto anche indirizzo fisico, indirizzo ethernet o indirizzo LAN, è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco dal produttore ad ogni scheda di rete ethernet o wireless prodotta al mondo, tuttavia modificabile a livello software. Rappresenta in sostanza un identificativo per un particolare dispositivo di rete a livello di rete locale: ad esempio due schede di rete in due diversi calcolatori avranno due diversi nomi (e quindi diversi indirizzi MAC), così come avranno nomi diversi una scheda Ethernet ed una scheda wireless posizionate nel medesimo computer.

Riferimenti: Wikipedia

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools

Parametri

Seguici Su