Disdetta Telecom - TIM

TIM è il principale operatore italiano per la fornitura di servizi a banda larga, telefonia fissa e mobile. Anche TIM (precedentemente nota come  Telecom o Alice ) richiede l’invio di una comunicazione di disdetta nel caso in cui si voglia recedere dal contratto, sia che questo sia alla naturale scadenza del contratto che in caso di recesso anticipato.

Vanno disdinti 2 casi, recesso dei servizi di telefonia ed ADSL TIM (Alice) con trasferimento del numero ad un altro operatore telefonico e la disdetta senza trasferimento ad altro operatore telefonico.

Nel primo caso, se vogliamo semplicemente cambiare operatore telefonico, la disdetta è molto semplice, sarà sufficiente fornire il codice di migrazione (presente in tutte le fatture TIM) al nuovo operatore telefonico. Una volta fornito il codice di migrazione, nno si dovrà far altro che attendere, sarà il nuovo operatore telefonico che si occuperà di contattare Telecom e farsi trasferire la numerazione telefonica. In questo caso, TIM addebiterà in fattura un costo come rimborso dei costi sostenuti per la disattivazione ed eventuali costi per promozioni godute.

Nel secondo caso, se volessimo cessare il contratto con TIM senza passare a un nuovo operatore, potremo utilizzare uno dei canali che TIM mette a disposizione della propria clientela. Il più semplice e immediato è chiamare il 187, servizio assistenza TIM e parlare con un operatore del servizio assistenza TIM, ed indicare la propria intenzione di recesso.

Come alternativa si può inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo :
TIM
Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale 211
14100 Asti (AT)

Potete scaricare dei moduli prestampati pronti all'invio direttamente da qui : https://www.tim.it/assistenza/moduli

per entrambe le soluzioni, in caso di disdetta TIM, andrà inviata copia fronte retro del documento di identità del titolare del contratto e una copia dell’ultima fattura ricevuta, utilizzando uno dei moduli di disdetta TIM, che trovate nella pagina che abbiamo indicato qui sopra.

Indipendentemente dal tipo di modulo usato, TIM o Telecom addebiterà in fattura un costo fisso, come rimborso dei costi sostenuti per la disdetta del servizio di Telefonia ed ADSL. Se invece abbiamo sottoscritto offerte Tuttofibra, Internetfibra o Tuttofibra Plus verrà addebitato un ulteriore costo di 99€ IVA inclusa per la disattivazione di questi servizi.

Si ricorda che le indicazioni presenti in questa sono state reperite sul web dal portale dell'operatore, e vanno prese come indicazioni di massima. Costi, indirizzo, modalità di disdetta possono essere state modificate dal gestore del servizio. Si consiglia sempre un contatto telefonico con il proprio gestore per confermare e modalità di disdetta.
ADSLSOLUTION non sarà ritenuto responsabile nel caso in cui le informazioni presenti in questa pagina non siano completamente conformi alle richieste del gestore per procedere al recesso o disdetta.

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools