4G LTE

4G LTE

Viste le notevoli modifiche della banda larga tradizionale  lo staff di AdslSolution.it ha deciso di integrare una sezione denominata appunta 4G LTE, LTE ( Long Term Evolution) ed è il successore delle precedenti tecnologie a banda larga Mobile quali GSM (seconda generazione) e UMTS (terza generazione).  LTE anche se risulta essere una tecnologia più avanzata rispetto all’UMTS, essa fa comunque parte della terza generazione di telefonia mobile,il cosi detto 3G, e da un punto di vista teorico possiamo parlare con LTE non di 4G ( ancora in fase di sperimentazione ) ma di tecnologia  che anticipa il 4G, in quanto attualmente LTE si trova in una posizione intermedia fra la tecnologie 3G nota come (UMTS)e quelle di quarta generazione vera e propria,  (per maggiori info sulla tecnologia 4G visitare la pagina “4G di Wikipedia”) .

Da quanto sopra detto possiamo intuire come 4G e LTE non sono esattamente la stessa cosa, ma i due termini vengono considerati sinonimi soprattutto dalle grandi compagnie telefoniche mondiali per poter vendere l’LTE come tecnologia 4G, per questioni di marketing. Anche se c’è da segnalare come l’ITU(unione internazionale delle telecomunicazioni )ha deciso di applicare il termine 4G anche all'LTE proprio per evitare ulteriore confusione.

Velocità 4G LTE

Viste le elevate velocità che consente di raggiungere l’LTE o 4G questo viene considerato come il futuro della tecnologia a Banda Larga Mobile e non solo. L’LTE o 4G consentirebbe di poter arrivare infatti fino a 326,4 Mb/s in download e 86,4 Mb/s in upload, dati impressionanti se si considerano i normali dispositivi 3G per la connessione a banda Larga Mobile e la Fibra ottica e l’ADSL per la connettività a banda larga tradizionale. 
Non solo la trasmissione risulterebbe essere più veloce in Download ed Upload ma addirittura alcuni test  effettuati con la tecnologia LTE hanno evidenziato come la trasmissione dati risulterebbe continua anche a velocità tra i 350 e addirittura 500 Km/h.

4G LTE

Frequenze utilizzate dal 4G LTE

LTE o 4G può funzionare su diverse frequenze di banda, in Europa, l’UE ha deciso di consentire all’utilizzo dell’ LTE o 4G le seguenti frequenze :

  • banda di frequenza 800 MHz
  • banda di frequenza 1800 MHz
  • banda di frequenza 2600 MHz

 

4G LTE in Italia

Per quanto riguarda l’Italia il 30 settembre 2011 si é conclusa l’asta per la concessione delle frequenze 4G LTE delle tre frequenze disponibili: 800, 1800 e 2600 queste le assegnazioni

Tutte le compagnie telefoni mobile tranne Wind stanno offrendo servizi LTE o 4G ed attualmente secondo uno studio recente circa il 25% delle città italiane è coperto dal 4G LTE Queste le compagnie che attualmente offrono copertura 4 G o LTE in Italia. Di seguito la cartina della copertura 4G LTE in italia recentemente realizzata da sosta riffe e pubblicato anche in un nostro articolo “Copertura 4G LTE”.

Copertura 4G LTE

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools